IanRitter

Ian Ritter
Cantante, chitarrista e producer

Conosco Massimo da più di 30 anni e nel corso della mia vita di musicista mi ha aiutato a muovere i primi passi in ogni fase di essa: da bambino sul pianoforte con armonia e teoria musicale, da adolescente con l’uso di plug-in e DAW (religiosamente Digital Performer), da adulto con l’uso di microfoni e registrazione di strumenti acustici. E quando la musica è diventata il mio mestiere, ho avuto l’opportunità di produrre nel suo studio diversi progetti.

In tutti questi anni Massimo è rimasta LA persona alla quale mi sono rivolto come professionista per la produzione musicale e come amico per avere chiarimenti su qualsiasi aspetto, da quello tecnico a quello teorico. Ed immancabilmente queste piccole lezioni arrivavano con generosità, arricchite dal suo modo chiaro e divertente di trasmettere quello che è palesemente l’amore della sua vita: la musica e ciò che gravita attorno ad essa.

Massimo è uno dei membri a me più cari della mia “famiglia musicale” ed è senza dubbio la persona più colta, completa e competente sul fronte musicale che io conosca.



IacopoRossi

Jacopo Rossi
Bassista, produttore e compositore

Massimo è una persona speciale, un eccellente musicista, un grande fonico ed un superbo insegnante.
Fin dai primi istanti in cui si viene a contatto con lui ci si rende conto della sua sconfinata preparazione sia delle materie tecnologico-musicali che della musica stessa e si intuisce che ci sarà sempre qualcosa da imparare da lui. L’ho conosciuto in una scuola di musica di Milano ed è stato in assoluto uno dei didatti più preziosi che ho avuto la fortuna di incontrare, un Maestro. I suoi suggerimenti sono stati di fondamentale importanza per la mia crescita musicale, poche e semplici parole hanno più volte dato spunti ed idee sulle quali lavorare per anni. Non in ultimo Massimo sa essere un amico ed una persona generosa, qualità rara.



PaoloDiazzi

Paolo Diazzi
Bassista e Music software

Ci sono molti bravi musicisti, ci sono molti bravi produttori. C’è chi conosce la musica e chi sa come governare le leggi del suono; chi riesce a imbrigliarle tra numeri e chip. Ci sono persone che riescono a insegnare, coinvolgere e trasmettere passione e conoscenza. Ci sono quelli che suonano ogni strumento, quelli che conoscono software e hardware oltre ogni possibile concezione umana. Ci sono persone colte, persone intelligenti, persone affabili e simpatiche e persone sensibili, ci sono persone attente, scrupolose e metodiche.
Oppure c’è Massimo Spinosa, che è tutto questo è molto di più. Unione tra arte e scienza, Uomo vitruviano. In questi (tanti) anni è stato per me un impagabile Maestro, un musicista, un professionista, oltre che un amico discreto ma sempre presente. Consiglio Massimo a chiunque voglia avvicinarsi alla musica, scoprirne i segreti, approfondire tecniche e tecnologie.



sebastiano

Sebastiano D'Augusta
Artista Indipendente

Massimo è un eccellente maestro. La sua ampia e minuziosa conoscenza di tutte le dottrine musicali gli permettono di trasformare una semplice lezione in un viaggio incredibile nel mondo della musica. Ottimo metodo, grande professionalità e massima sincerità sono le sue doti migliori. Trasmette la sua passione per la musica attraverso la sua conoscenza, la sua tecnica ed il suo metodo. Tutti elementi fondamentali che danno la possibilità ad un grande maestro come Massimo Spinosa di portarti a capire al meglio le proprie potenzialità e raggiungere i propri traguardi.



Lorenzo Cimiraglia

Lorenzo Cimiraglia aka DoktorLorentz
polistrumentista-compositore-bluesman

Che dire di Massimo? Ho avuto la fortuna di conoscerlo quando era mio insegnante in una nota scuola milanese, si è da subito dimostrato una persona che ci mette passione in quello che fa oltre che competenza e professionalità; dopo qualche lezione portò noi della classe nel suo studio, poteva benissimo non farlo ma Massimo è una di quelle rare persone che ci mettono più di quello che è lo standard, fuori dal comune per intenderci. Per quel che riguarda me personalmente Massimo non è solo un maestro ma un amico dal quale ho imparato anche come andare avanti nell'apprendimento senza di lui, autonomamente e questi sono i più preziosi tra gli insegnanti, avere il privilegio di entrare nel suo studio e vedere come lavora un professionista sia a livello musicale che a livello tecnico di produzione è realmente quello che auguro a chi voglia avvicinarsi al mondo della composizione e produzione di musica.



Andrea Conti

Andrea Conti
fonico e postproduzione audio

Ho conosciuto Massimo da ragazzo, avevo 15 o 16 anni e da allora ne son passati trenta.
Massimo è tuttora una figura fondamentale nella mia vita tanto come amico quanto come insegnante.
Ho passato molto tempo alle sue spalle guardandolo lavorare e ascoltando quello che aveva da insegnare.
Da allora i suoi insegnamenti sono alla base del mio lavoro, tanto come fonico quanto nella postproduzione.
Massimo ha una profonda conoscenza del mondo del suono e ha la rara capacità si saperla comunicare in maniera completa, collegando tra loro varie discipline da quelle tecniche a quelle artistiche.
Il suo studio è come la bottega di un artigiano, ricolmo di strumenti e del sapere acquisito in una vita fatta di musica.
Insomma Massimo è un GRANDE!



Gabriele

Gabriele Gasparotti
Compositore polistrumentista

Ho conosciuto Massimo a una nota scuola di musica, dove, per noi allievi, divenne subito l'insegnante di riferimento: la sua preparazione tecnica e teorica unita alla sua vivace creatività artistica portavano risposta ad ogni nostro dubbio e stimolo a ogni nostro progetto. Presso il suo studio ho avuto modo di approfondire l'uso di sequencer digitali, l'utilizzo di strumentazione analogica e digitale professionale, l'arte dell'arrangiamento.



Manolo

 Manolo Di Gioia
DJ e Tecnico del suono radio

Massimo di nome e di fatto, lui è troppo, ci vogliono due cervelli per imparare tutto quello che ha da insegnare, questo spiega il suo NORCO da 6 fantastiliardi di yobibyte... Sono stato suo alunno e assistente durante il periodo di università e da allora è un continuo apprendere nozioni preziose per la mia vita professionale. Vero e propio guru dell'audio e della musica oltre che un grande amico. Adotta metodi di dottrina impeccabili e divertenti, propio per questo i suoi insegnamenti rimangono indelebili e pronti all'uso. Sicuramente occupa un posto sul podio delle persone più speciali che si incontrano nella vita. Alto livello di competenza in campo strumentale sia acustico che elettronico.



Marco

 Marco Connelli
Producer e Sound Designer

Sono stato allievo di Massimo Spinosa privatamente per due anni circa nel suo studio a Milano, ho seguito con estremo interesse le sue lezioni che mi hanno arricchito non solo musicalmente, ma anche dal punto di vista culturale. Ho imparato a suonare il pianoforte e leggere la musica, oggi conosco la teoria musicale e le sue applicazioni nel mondo del digitale e dei vari software. Mi ha fatto innamorare soprattutto del sequencer Digital Performer e dopo tutto il tempo trascorso insieme, oltre ad essere il mio mentore è ufficialmente uno dei miei più grandi amici e punto di riferimento.